domenica 10 marzo 2013

Flash n.368 del 8 marzo 2013 - Interrogazioni con risposte insoddisfacenti


Interrogazioni con risposte insoddisfacenti.
 
Cambio. Lo scossone elettorale nazionale ha portato delle conseguenze anche a livello locale. Fabrizio Ciapini passa dall’Italia dei Valori (secondo lui “rasa al suolo” dal voto) a Insieme x Segrate di Paola Monti. Alessandro Seracini lascia Futuro e Libertà (Fini), per Scelta Civica (di Mario Monti), secondo “una naturale evoluzione di un processo politico”.
 
Passerella.  Ancora (Pd) denuncia gli ascensori imbrattati e danneggiati, e spesso fuori servizio, della passerella sulla Cassanese a Rovagnasco. Per Rebellato (Lavori Pubblici) c’è una manutenzione continua e presto verrà predisposto un servizio di telesorveglianza. "Ma perché’ non è stato realizzato sin dall’inizio?”, insiste Ancora. Il solito dialogo tra sordi.
 
Capannone. “Un capannone industriale, di proprietà comunale, in zona Marconi è sfitto da 5 anni”, segnala Rosa (Segrate Nostra). Prima rendeva 28.000 euro all’anno. Ora il Comune si sta baloccando con varie idee: utilizzarlo come magazzino comunale (visto che l’amministrazione paga 80.000 euro all’anno per l’affitto di un altro capannone), oppure affittarlo ad un altro utente, oppure (ultima pensata) venderlo. Rosa, che aveva già fatto un’interrogazione sullo stesso tema il 23-4-2012, si dichiara : “Estremamente insoddisfatto”.
 
Tennis. Il Tennis Club Marconi ha in concessione, dal 1992, la gestione dei campi da tennis dell’Alhambra. Per i cittadini segratesi sono previste agevolazioni. Ma gli ultra sessantenni lamentano di avere a disposizione un solo campo. Alla richiesta di Rosa di verificare che le convenzioni siano rispettate, l’assessore Pedroni risponde che è tutto in regola.
 
Bonifica. Un altro tema che si trascina da anni è relativo alla bonifica del terreno, davanti a San Felice, ceduto alla società di tiro al piattello “Pellielo”, che è poi stato utilizzato come discarica. La bonifica successiva è costata al Comune 350.000 euro. “A che punto siamo nel recupero di questi soldi?”, chiede Rosa. Il tribunale competente, secondo Rebellato, ha dato ragione al Comune, il quale dovrebbe recuperare 383.000 euro. Ma quando?
 
Campo di calcio. Monti (Insieme x Segrate) si fa portavoce di una richiesta dell’Associazione Football Segrate, società che dà la possibilità alle ragazze di giocare a calcio. Gli allenamenti si svolgono, due volte alla settimana, dalle 20 alle 22, sul campo di via XXV aprile. E, alla fine degli allenamenti, doccia FREDDA per tutte. “Non è proprio possibile mettere a disposizione una doccia calda”, chiede Monti. Secondo l’assessore Pedroni, la responsabilità va attribuita alla concessionaria (con contratto non ancora firmato)  Polisportiva Città di Segrate. E, inoltre, emerge che il terreno sarà “riqualificato” per trasferirvi il mercato rionale del lunedì di via De Amicis. Per le ragazze del calcio, presenti in massa (anche con accappatoi) in Consiglio Comunale la sera di giovedì 7 marzo, si prospettano tempi difficili. E pensare che il giorno dopo è proprio la giornata della Donna.
 
Acqua. A seguito del Referendum del giugno 2011 (gestione pubblica dell’acqua) e nella ricerca dell’Ambito Territoriale Ottimale (servire almeno 250.000 cittadini), si sta procedendo alla fusione per incorporazione nella Cap Holding (della quale il comune di Segrate è azionista, e che gestisce il ciclo completo delle acque) di alcune società preesistenti. Si tratta di Ianomi (che serve l’area di Nord Milano), Tam (Magenta) e Tasm (Sud Milano). La nuova società servirà 243 comuni, per un totale di 2 milioni di abitanti. Il Consiglio Comunale di Segrate ha dato la sua approvazione alla fusione, con l’astensione di Berardinucci (IdV).

Nessun commento:

Posta un commento