lunedì 1 dicembre 2014

Flash n. 413 del 1 dicembre 2014 - Favoritismi?


Favoritismi?

 

Presenze. Giovedì 27 novembre 2014, in prima convocazione, la maggioranza non era presente e quindi il Consiglio Comunale, vista la mancanza del numero legale, era stato rinviato. Si è ripreso sabato 29 novembre, alle 10 del mattino. “Sarebbe stato bene che la maggioranza avesse segnalato anche alla minoranza la sua decisione di non partecipare”, commenta Micheli (Segrate Nostra). “E’ un problema di educazione”, aggiunge Radaelli (Pd). Comunque, verso le 12.30 (si avvicina l’ora del pranzo) lasciano il Consiglio Comunale Nardio (Ncd), Casadio (Misto), Micheli (SN), Monti (Insieme X Segrate) e Radaelli.

 

Bilancio 2014. Si torna a parlare delle variazioni di Bilancio 2014. L’ultima volta era stato l’8 ottobre 2014. Ritornano in ballo i 70.000 euro da versare ai Carabinieri per l’acquisto di 3 autovetture. In realtà i Carabinieri non possono ricevere soldi e quindi è richiesta una variazione al Bilancio che permetta al Comune di acquistare direttamente le auto per poi regalarle ai carabinieri. Ritornano le polemiche su tali spese da parte di chi (Rosa – Segrate Nostra) ritiene che, per la sicurezza, sia più produttiva la videosorveglianza, da parte di chi (Micheli) non approva il metodo (“Decisioni piovute dall’alto”), e da parte di chi (Monti) segnala: “Vi lamentate che lo Stato vi porta via l’Imu per i fabbricati, e poi intervenite con le automobili per sopperire alle carenza dello Stato stesso”. Rosa discute anche delle infelici ristrutturazioni del controviale della Cassanese (ne hanno trattato i giornali locali e nazionali), a scapito dei lavori prioritari per le scuole (ad esempio, le infiltrazioni dai tetti della media di Milano 2, segnalate da Monti). Le variazioni di bilancio sono comunque approvate con i voti della maggioranza (meno Casadio (Misto)). 

 

Spettacoli viaggianti. Dal 1968 manca a Segrate un Regolamento per la gestione delle aree comunali per gli spettacoli viaggianti. Se ne discute dopo 45 anni, perché la giostra per bambini, installata in piazza San Francesco, non può diventare operativa in mancanza di tale Regolamento. La giostrina è stata installata (a seguito della delibera di Giunta del 28-5-2014, con concessione per 10 anni), come una delle contropartite a fronte del permesso, alla società Eps, di costruire 3.600 metri quadrati sull’area del Luna Park a Novegro. Essendo direttamente interessato al tema, il consigliere Trebino (FI) lascia l’aula.

Il Regolamento non considera la gestione del Luna Park di Novegro (è su un’area privata) e dei circhi. Mongili (Pd) segnala che queste omissioni sono contrarie al dettato della Legge del 2008, e quindi chiede la sospensione della discussione. Obiezione non accolta dal Segretario Generale e dal Presidente.

Il regolamento prende in considerazione concessioni temporanee (fino a 50 giorni) e concessioni pluriennali (fino a 5 anni). Segrate Nostra presenta una serie di emendamenti: 1) Ridurre da 5 a 3 anni il periodo delle concessioni pluriennali (“5 anni” e “Spettacoli viaggianti” è una “contraddizione terminologica”, anche per lo stesso Segretario Generale); 2) lasciare al Consiglio Comunale, e non alla Giunta, la scelta delle aree da assegnare agli spettacoli viaggianti: “Questo eviterebbe il sospetto di favoritismi verso i consiglieri comunali di turno”, esplicita Micheli; 3) imporre la riduzione del rumore dopo le 22 e l’eliminazione dopo le 23; 4) eliminare il “motivato interesse pubblico”, che permetterebbe alla Giunta di non prendere in considerazione le priorità di assegnazione, basate sulla sequenza di arrivo delle richieste. Tutti gli emendamenti vengono bocciati (14 no e 6 si), e il Regolamento viene approvato (14 si e 6 no), anche se, ribadisce Rosa: “Non è al di sopra delle parti”.

Nessun commento:

Posta un commento