giovedì 12 luglio 2012

Flash n. 356 del 28 giugno 2012 - Piani


Piano Diritto allo Studio. Lunedì 25 giugno 2012, in apertura del Consiglio Comunale, c’è stata l’annuale presentazione del Piano per il Diritto allo Studio. Questa presentazione si trasforma sempre in un Te Deum per l’assessore alla Cultura Pedroni. Quest’anno, se non altro, non sono presenti i direttori dei vari plessi scolastici. Sono 8 anni, ormai, che l’opposizione non fa un’analisi sistematica dello stato della scuola segratese. Ci si basa solo sulle parole dell’assessore e si spande incenso al suo indirizzo. Quest’anno gli incensatori puri sono Donati (Lega), Berardinucci (IdV) e Radaelli (PD). I suggerimenti, come dice Micheli (Segrate Nostra), sono fatti “a casaccio”. “No ai tagli agli scuolabus – come richiede lo stesso Micheli -. Ripensiamo l’educazione stradale per ragazzi su auto e moto elettriche a Little Italy: Viva la bicicletta”. Cattorini (PD) vorrebbe nelle attività: “Più interesse verso l’Europa e l’attualità, e un’enfasi sull’orientamento”. Monti (Insieme x Segrate), tre figli alle scuole segratesi, lamenta, per l’ennesima volta, il mancato coinvolgimento dei consiglieri nelle decisioni dell’assessorato, in particolare per quanto riguarda l’avvenuto accorpamento delle scuole sul territorio. Pedroni assicura, per l’ennesima volta, che nel prossimo anno farà meglio. Noi registreremo, per l’ennesima volta, il mancato mantenimento delle promesse.

Piano di Azzonamento Acustico (PAA).  Dopo due commissioni dedicate all’analisi dettagliata, il PAA è stato adottato all’unanimità. Si tratta di una classificazione del territorio in aree acusticamente omogenee, in classi che vanno da 1 (basso rumore, adatto per scuole, ospedali, ecc.), a 6 (massimo rumore, per zone industriali). Il PAA deve costituire la base, una volta effettuate le opportune rilevazioni e certificati gli sforamenti, per procedere al conseguente Piano di Risanamento Acustico. Monti, al proposito, segnala come non siano ancora disponibili le rilevazioni delle centraline installate a Redecesio a inizio anno. Carrieri (PD) e Rosa (Segrate Nostra) lamentano come a Redecesio i limiti diurni e notturni siano ampiamente superati, sia a causa del traffico aereo (le rotte continuano a cambiare) sia a seguito di manifestazioni musicali e folcloristiche (fuochi artificiali alle 4,30 del mattino!!). Dopo la pubblicazione sul Burl (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia) i cittadini potranno far pervenire al comune le loro osservazioni sul PAA. L’assessore all’Ambiente Orrico assicura che ci sarà tempo a settembre per fare queste osservazioni, prima dell’approvazione definitiva. 

Il Consiglio Comunale è poi proseguito martedì 26 giugno con l’approvazione di:
Permuta di aree: per regolarizzare la situazione, ci sarà uno scambio di proprietà tra un’area del Comune (dove prima c’era la Torre dell’acqua e sulla  quale la parrocchia di Santo Stefano di Segrate Centro ha costruito un campo di basket) e un’area della Parrocchia adiacente al Comune, che servirà per dare più spazio all’asilo comunale e per allargare il parcheggio di via Ligabue.
Piano di Zona Milano Est: Il Piano di sostegno alle famiglie della Zona che interessa Pioltello (capofila), Rodano, Segrate e Vimodrone, è stato approvato per il periodo 2012-2014. Cattorini (PD) rileva che i contributi dello Stato sono passati da 2.500 milioni nel 2008 a 340 nel 2012. L’assessore Grioni (Servizi Sociali) si dice preoccupato per questi “tagli formidabili” che rischiano di mettere seriamente in crisi questa organizzazione benemerita.

Nessun commento:

Posta un commento