martedì 10 marzo 2015

Flash n. 420 del 10 marzo 2015 - Viabilità


Viabilità

 

Parcheggi materna Mi2.  I parcheggi di Milano 2 sono sempre stati un problema. Ora Monti (Insieme per Segrate), durante la commissione Viabilità del 6 marzo 2015, chiede che alle insegnanti della Materna di Milano 2 (40 persone) siano concessi dei permessi speciali per parcheggiare nei pressi della scuola. Gli insegnanti hanno già ottenuto 10 telecomandi presso la residenza Spiga. Il sindaco segnala che i residenti hanno la possibilità di ottenere un pass (registrando la targa) al costo di 10 euro. Agli abitanti non residenti il pass costa 100 euro ad ogni registrazione. Ci sono anche dei parcheggi a pagamento al costo di 60 euro mensili. Per non favorire alcune categorie di lavoratori a scapito di altre, il sindaco è decisissimo: “La richiesta non ha nessun senso e non si può fare”. Gli insegnanti dovranno adattarsi.

 

965 e 925. Per permettere le fermata della 965 (Pioltello – Milano Aspromonte) sui due lati della Cassanese sotto il cavalcavia in prossimità di Milano Oltre, sono partiti, lunedì, i lavori per mettere a norma banchine e pensiline. Ne avevamo trattato nel Flash n. 382 del 10 ottobre 2013 (!!!).

Analogamente per la 924, per ottenere i permessi per passare davanti alla scuola Modigliani, ci vogliono piazzuole più lunghe. Anche queste le aspettiamo dall’ottobre 2013.

 

Rotonda di San Felice. La Città Metropolitana (ex Provincia) ha assegnato ai comuni la gestione dei tratti non principali (rampe, sottopassaggi, ..) della Brebemi. Quindi passa sotto il controllo totale del comune (non c’è più bisogno di autorizzazioni) la rotonda di San Felice, sotto il cavalcavia della Rivoltana. Il sindaco assicura la realizzazione, al più presto,  dell’attraversamento pedonale, con l’obbligo di condurre le bici a mano, con semaforo a chiamata (vedi Flash n. 409).

 

Villaggio. Per ridurre il traffico di attraversamento, l’amministrazione sta progettando  di ridurre a senso unico un tratto di via San Carlo (verso Vimodrone), invertendo i sensi unici di via Schuster e di via Monte Rosa. Contemporaneamente passerebbe a senso unico anche via Monzese (verso la Cassanese), che incanalerebbe il traffico proveniente da Vimodrone.

 

Varianti. Sono state chiuse le gare, e a giorni partiranno i lavori per la variante di via Modigliani (cioè il collegamento diretto di via Redecesio con via Cellini e la stazione, liberando la via Modigliani dal traffico automobilistico), e il rifacimento di via Di Vittorio.

Dopo la bocciatura da parte del Tar del Pgt e del progetto del Golfo Agricolo, non si parla più della variante di via Monzese, cioè del collegamento di via Monzese con l’area Marconi, passando attraverso il Golfo. Ma il sindaco non demorde, e sarà comunque realizzato il primo tratto, da via Monzese alla vecchia Olghia.

I parcheggi davanti a Tregarezzo diventeranno al 50% ad uso esclusivo dei residenti, e si chiederà di togliere il cartello attuale che indica “Tregarezzo Centro” (!!!). Intanto le luci sulla Rivoltana, segnala il sindaco, restano rigorosamente spente.

 

Westfield. Per quanto riguarda l’inizio delle attività per l’edificazione del Centro Commerciale Westfield, il sindaco conferma che tutto è fermo in attesa che vengano rilasciati i finanziamenti per il lotto I da Lambrate al Centro, e che parta il bando europeo per il Lotto II dal Centro a Pioltello. Molta acqua dovrà ancora scorrere sotto i ponti, in particolare sotto quelli di Lavanderie.

Nessun commento:

Posta un commento