sabato 21 novembre 2015

Flash n. 433 del 21 novembre 2015 - Viabilità Speciale


Viabilità Speciale

 La commissione Viabilità ha chiesto di essere informata dal sindaco Micheli sullo “stato dell’arte” della Viabilità Speciale. L’incontro si è tenuto venerdì 20 novembre 2015. La Viabilità Speciale comprende il tratto di strada che deve collegare lo svincolo di Lambrate della Tangenziale Est con l’erigendo centro commerciale Westfield sull’area dell’ex dogana (Lotto I), il tratto, con i relativi svincoli, davanti al Westfield (Lotto II), e il collegamento del Westfield con la Cassanese, prima di Pioltello (Lotto III). L’ultima volta ne abbiamo trattato nel Flash n. 420 del 10 marzo 2015.

 Se ne parla da più di 25 anni, ma la situazione attuale qual è?

Il Lotto I, che comprende il tratto di strada, sempre allagato, davanti a Lavanderie, è in carico alla Serravalle. Un prima finanziamento era stato bloccato nel 2014 da un decreto Renzi contro l’innalzamento delle tariffe autostradali. Attualmente il Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha approvato un nuovo finanziamento e il progetto è sul tavolo di Renzi per la firma. Dopo la firma è previsto un passaggio alla Corte dei Conti, un nuovo passaggio al Cipe, per sfociare finalmente nel bando per l’assegnazione dei lavori. “La partenza dei lavori – dice Micheli – è prevista per l’estate del 2016”. La realizzazione di questo primo tratto è fondamentale. Senza di esso non parte neppure l’operazione Westfield. Per Micheli: “A tutti conviene che l’operazione parta, e in fretta”. Ricordiamo infatti che alla realizzazione del centro Westfield sono legati una trentina di milioni di oneri di urbanizzazione, messi a Bilancio per il 2015 dalla precedente amministrazione. Tali oneri avrebbero permesso di azzerare i mutui in vita, i quali pesano per circa due milioni e mezzo sui bilanci annuali di Segrate (vedi Flash n. 416).

 Anche per il II e il III Lotto stanno ora nascendo dei problemi. Nell’Accordo di Programma iniziale era previsto un finanziamento di 123 milioni: 85 a carico di Westfield, 14 a carico della Regione Lombardia, 14 a carico della Provincia e 10 a carico del comune di Segrate. I milioni a carico di Westfield vanno spesi, su indicazione dell’Antitrust di Cantone, tramite bando di gara e non direttamente dall’operatore (vedi Flash n. 417). Ora i costi stanno lievitando (c’è sempre in ballo il tema dell’innalzamento della falda acquifera). E’ previsto a breve un tavolo in Regione sia per definire al meglio i nuovi costi, sia per verificare chi può farsene carico (la Regione?).

Rosa (Segrate Nostra) rileva come vi possano essere ancora delle incertezze sul progetto: in particolare evidenzia il tema del tracciato a Segrate (la Viabilità passerà sotto o sopra via Morandi?) e il posizionamento e la durata dei cantieri. Fattori essenziali anche per Micheli, visto che nel Pgt, in definizione nei prossimi mesi, sarà compreso anche un Piano Urbano del Traffico (PUT), che dovrà tenere conto del nuovo assetto viabilistico.

Sella (Wwf) invita alla costituzione di un gruppo di lavoro che analizzi tutte le problematiche/incongruenze presenti nei progetti e rilevate dal suo gruppo. Il sindaco Micheli assicura che, a breve, sarà convocata una commissione tecnica per analizzare in dettaglio i problemi ancora irrisolti. “E – conclude Micheli – dobbiamo fare in fretta, perché altrimenti gli operatori di Westfield se ne vanno”.

Nessun commento:

Posta un commento