sabato 12 dicembre 2015

Flash n. 435 del 12 dicembre 2015 - De Lotto risponde sulla Boffalora

De Lotto risponde sulla Boffalora.

Il Consiglio Comunale di giovedì 10 dicembre 2015, dedicato a Interrogazioni e Mozioni, si apre alle 20.47.
Linea 924. La linea 924 (del comune di Milano) percorre via Morandi sia all’andata che al ritorno verso Milano. De Felice (FI) chiede che venga ripristinato il percorso su via Roma (verso Milano) per evitare lunghe camminate ai residenti delle vie dei Fiumi e strade vicine. L’assessore Mazzei risponde che l’amministrazione valuterà le varie opzioni, considerando anche la disponibilità della 923 (segratese) a fare da eventuale elemento di collegamento.

Sicurezza. Fraschini (Lega Nord) focalizza il tema della sicurezza, venuto alla ribalta internazionale a seguito dei fatti del 13 novembre a Parigi. “Quali sono le iniziative prese dall’amministrazione? Si fanno prove di evacuazione? Il personale è addestrato?”, chiede Fraschini. Risponde direttamente il sindaco Micheli. La Polizia Locale non ha compiti in materia; comunque tutti i livelli di sicurezza sono stati rafforzati, contando anche sul buon livello di addestramento del personale delle varie strutture (scuole in particolare).

Autovelox. Il Comune segnala settimanalmente sul suo sito il posizionamento giornaliero dei sistemi Autovelox e Laser per il rilevamento della velocità degli autoveicoli. “Ma chi non ha il computer, come fa?”, chiede Fraschini. “L’iniziativa è discriminante nei loro confronti? E può invitare a trasgredire nei giorni senza controlli?”. Per Micheli, i cittadini devono comunque rispettare i limiti di legge. E, parlando di videosorveglianza, Micheli informa che è disponibile l’asse Polizia Locale, Stazione, San Felice e che nel 2016 si provvederà per i quartieri di Redecesio, Milano 2 e San Felice.

Boffalora. Anche in Consiglio Comunale, e non solo sui quotidiani nazionali, si torna a parlare di Boffalora (“Milano 4 you”), grazie ad una interrogazione di Airato (Alessandrini per Segrate). Airato sottolinea come la delibera di Giunta del 19 novembre 2015 abbia di fatto bocciato il PII (Piano Integrato di Intervento), e afferma che gli operatori hanno accolto tutte le osservazioni sollevate dai cittadini, rilasciato una garanzia fideiussoria per i lavori da realizzare nel Lotto I, più altre assicurazioni aggiuntive relative a scuola, pompe, teleriscaldamento, ecc. “Cosa intende fare ora l’amministrazione?”, chiede Airato. L’assessore De Lotto (Territorio) conferma che, grazie alle osservazioni dei cittadini, sono stati fatti dei passi in avanti nella definizione della convenzione. Afferma però che il problema di fondo è che una crescita di 4.000 cittadini è ragionevole prendendo in considerazione tutta la città di Segrate e non un solo quartiere. Il PII proposto ha una dimensione ipertrofica e il fatto la precedente amministrazione l’abbia approvato tre giorni prima delle elezioni amministrative “è scellerato”. Le valutazioni vanno fatte (e saranno fatte) nell’ambito del Pgt per verificarne la congruenza con lo sviluppo della città.


Unioni Civili. Berselli (Pd) invita alla costituzione del Registro comunale delle Unioni Civili, cioè delle “unioni di fatto di due persone maggiorenni, legate da vincoli affettivi costanti e aventi dimora abituale nello stesso comune”. Ad esse vanno “estesi i benefici concessi dall’amministrazione comunale alle coppie coniugate, per quanto compatibili”. Berselli, con Mongili (Pd) e Sabadini (Pd), segnala i vuoti legislativi da colmare. Per l’opposizione “E’ meglio attendere la legge nazionale”. Al voto, la mozione passa con i voti della maggioranza (14) mentre l’opposizione vota contro (7 voti), pur essendosi dichiarata a favore (tranne Borruso – Alessandrini per Segrate) in commissione. Mozione approvata.

Nessun commento:

Posta un commento