sabato 5 marzo 2016

Flash n. 443 del 5 marzo 2016 - Variante al Pgt - Segrate Centro, Milano 2

Variante al Pgt – Segrate Centro, Milano2

Gli incontri con i quartieri per discutere della Variante al Pgt, si sono chiusi con gli eventi di Segrate Centro (2 marzo, circa 100 persone presenti) e Milano 2 (4 marzo, circa 110 persone). Molti gli argomenti in comune.
Golfo Agricolo. Secondo l’assessore al Territorio De Lotto “dobbiamo capire qual è la strategia migliore per renderlo parte vivibile della città”. Si cerca di inserirlo nel Plis (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) della Martesana per deciderne, insieme ad altri comuni, la destinazione (agricola o fruitiva).
Westfield. E’ il Centro Polifunzionale più grande d’Europa e sorgerà sull’area dell’ex Dogana. Prima però dovranno partire i lavori sulla Viabilità Speciale, dallo svincolo di Lambrate al Centro (inizio 2017?). Il Centro, una volta realizzato, secondo il sindaco Micheli: “Porterà un impatto ambientale notevole, e probabilmente anche ad un ricambio della cittadinanza”. Sella (Wwf) segnala un rapporto dell’istituto M. Negri sull’impatto del Centro sulla salute dei cittadini. Pellizzer si dichiara disponibile a verificare i consumi energetici dichiarati in uno studio previsionale di Westfield.
Centro Parco. I terreni rimasti a verde sono limitati e c’è ancora il Lotto V da edificare: sono 30.000 mq in un’area tra la Cassanese e Lavanderie. La cava all’interno del Parco è in dismissione e andrà “ri-naturalizzata” (come dice De Lotto) entro la fine del 2018. Il nuovo bando per l’assegnazione della gestione del Bar del Centro Parco sarà pronto a fine marzo, assicura l’assessore Di Chio. Le finalità della struttura dovranno essere anche sociali.
Biglietto unico per Milano: l’assessore Mazzei sta lavorando a questa richiesta presentata da anni da più quartieri di Segrate.

Di più specifico interesse per Segrate Centro sono i temi qui di seguito elencati:

Village. L’amministrazione sta avendo un dialogo con gli operatori, che sono in difficoltà economiche. Del progetto iniziale mancano ancora parcheggi, parco urbano, residenza pubblica, asilo, ciclostazione, bar. Come dice De Lotto: “La trattativa è complessa. Se l’impresa fallisse, ci troveremmo con 200 famiglie in crisi”.
Lucchini Artoni. C’è una richiesta di trasformare l’area da produttiva a commerciale. Il progetto era stato presentato in una Conferenza dei Servizi del 25 febbraio 2014 (vedi Flash n. 394). Ma, tra cause e ricorsi, non c’è chiarezza sullo stato dell’arte.
Ex Fischer. L’antimafia ha assegnato gli edifici al comune. Per abbattere e ricostruire la struttura o per ristrutturarla ci vogliono 400mila euro. Si sta cercando un operatore che si accolli anche la gestione (sociale) successiva.
Viabilità. I problemi della viabilità saranno affrontati col nuovo Piano Urbano del Traffico (PUT), che partirà, terminato il ciclo del Pgt, con una analisi conoscitiva. Saranno affrontati da subito alcuni temi puntuali: incrocio Suardi/Battisti e incrocio Cristei/Morandi.

Altro. Tra gli altri temi affrontati a Segrate Centro segnaliamo: via Morandi, per il traffico (30mila auto al giorno) e per l’illuminazione (saranno usati pali che sostengano anche centraline di monitoraggio inquinamento e telecamere); campo sportivo di via XXV aprile (da riqualificare per poi assegnarlo ad una associazione che lo presidi);edifici fatiscenti di via Roma (saranno riviste le norme edificatorie attuali allo scopo di facilitare le ristrutturazioni).
A Milano 2 sono stati discussi: il Centro Commerciale di fianco alla Moschea (si sta cercando di bloccarne la costruzione o di spostarlo da altre parti); l’accesso al San Raffaele o dalla tangenziale o dalla strada parzialmente già pronta sui terreni di Milano; la mancanza dei nomi sulle strade che si diramano dalla Strada di Spina; il traffico di attraversamento; i parcheggi selvaggi davanti alle scuole, all’entrata e all’uscita degli alunni.

Nessun commento:

Posta un commento