mercoledì 16 marzo 2016

Flash n. 444 del 16 marzo 2016 - Serata veloce

Serata veloce



Serata molto veloce quella di lunedì 14 marzo 2016 in Consiglio Comunale: iniziata alle 20.51, si è conclusa alle 21.26. Ma vediamo di cosa si è trattato.

Committenza unica. Una legge del novembre 2015 obbliga i comuni a consorziarsi in una Centrale Unica di Committenza (Cuc) per l’appalto dei lavori pubblici superiori ai 40.000 euro. La Centrale è accreditata presso l’Associazione Nazionale Anticorruzione. Quella che ha Segrate come capofila, è stata costituita con Peschiera Borromeo e Tribiano.

Studio Dentistico. Lo studio  dentistico “Sidoti & Tartaglia”, situato in via Martiri della Libertà 58, a Segrate Centro, già dal 3 marzo 2010 aveva chiesto di poter ampliare la propria attività presentando un progetto che prevedeva: 1) il recupero del piano interrato (sottostante al parcheggio) per realizzarvi un laboratorio; 2) il laboratorio attuale adibito a spazi di lavoro per i tecnici; 3) il sottotetto trasformato in studio medico-dentistico; 4) il vano scala protetto con elementi in cristallo. Complessivamente il progetto prevede una espansione di 195 mq di slp (Superficie Lorda di Pavimentazione) e 94 mq che passano da residenziale a studio. Il comune incasserà 123.000 euro di oneri vari.
“Ma come è possibile – chiede Dimalta (5 Stelle) – che per approvare un progetto del genere debbano trascorrere 6 anni?”. L’assessore al Territorio De Lotto ripercorre l’iter burocratico che ha portato a più Conferenze dei Servizi, a seguito anche di una richiesta della Asl di revisione del progetto iniziale, con conseguenti dilazioni delle scadenze.

Parcheggio SeGreen.  Nel Piano di Indirizzo Forestale (PIF) del 2004, un’area all’interno del complesso ex 3M, ora SeGreen (di fianco a San Felice), è definita “area boscata”. E’ un chiaro errore materiale, che va sanato allo scopo di permettere a SeGreen di procedere all’ampliamento dell’area dedicata a parcheggi per i dipendenti. Il parcheggio sarà su due piani e i posti macchina passeranno da 150 a 350. Questa realizzazione, secondo De Lotto, andrà anche a favore dei residenti di San Felice, che attualmente vedono i loro posti auto occupati dai dipendenti delle società adiacenti.
Un Ordine del Giorno di Menegatti (Segrate Nostra) chiede alla proprietà, a titolo di compensazione ecologica, di piantumare il perimetro dell’area con piante ed essenze arboree, in modo da realizzare uno schermo verde davanti al muro perimetrale.


Tutte le delibere, praticamente in assenza di discussione, sono state approvate, o all’unanimità (SeGreen), o con l’astensione di Dimalta (Committenza Unica), o con l’astensione dei consiglieri di Forza Italia (Studio dentistico).

Nessun commento:

Posta un commento