sabato 30 novembre 2013

Flash n. 385 del 30 novembre 2013 - Uscite dall'aula


Uscite dall’aula.
 
Assestamento di Bilancio. Viste le incertezze e le variazioni continue che vengono effettuate a livello governativo sulle tasse da pagare (in particolare sull’Imu), diventa difficile per le amministrazioni comunali definire un bilancio realistico. L’ultimo aggiornamento del Bilancio di Previsione 2013, passato in Consiglio Comunale giovedì 28 novembre 2013, è costituito principalmente da minori entrate sull’Imu per 5.334.000 euro, compensate da fondi di solidarietà comunale e da contributi dello Stato per circa 5 milioni. I 300.000 euro mancanti e altri aggiustamenti di minore entità (in più e in meno) sono compensati ricorrendo a 472.000 euro provenienti da avanzi di amministrazione. Il voto porta l’ennesima occasione di confronto/scontro politica. I Pdl (o Forza Italia?) Borlone, Casadio e Romanelli, con Seracini (Scelta Civica), escono dall’aula, ma la minoranza (8 presenti) non coglie l’occasione di far mancare il numero legale (per rendere valida la seduta devono essere presenti almeno 16 consiglieri). L’assestamento di bilancio viene approvato con i voti (14) di Indipendenti e Lega e gli 8 contrari dell’opposizione.
 
Pensiline. Sul territorio di Segrate ci sono un centinaio di pensiline per gli autobus. Il comune ha definito un modello standard di pensilina e, a breve, partiranno i bandi per 5 lotti di 10 pensiline ciascuno. Gli installatori dovranno provvedere alla messa a norma delle fermate, alla installazione e alla manutenzione delle pensiline. In cambio, potranno gestire in proprio i manifesti pubblicitari da affiggere sugli spazi disponibili. La concessione durerà 19 anni. Rosa (Segrate Nostra) presenta un emendamento: “Le strutture non siano grigio antracite, come richiesto, ma ripropongano i colori dei singoli quartieri. Ad esempio, blu per Segrate Centro e Redecesio, rosso per Milano 2, e così via”. E’ un emendamento (o indirizzo) che interessa non tanto la delibera, quanto il successivo capitolato. Quindi, alcuni consiglieri (Indipendenti, Berardinucci-IdV) escono dall’aula, la Lega (4) si astiene, il sindaco e Antona (Udc) si dichiarano contrari. L’emendamento viene approvato con i voti (11) dell’opposizione, del PdL e di Seracini. Le “strane” intese.
Nessun problema per la delibera che dà il via al bando: viene approvata all’unanimità.
 
Parcheggio. Nel 1977, a seguito di una concessione edilizia, 1890 metri quadrati di terreno, davanti agli edifici Uti di via Modigliani 41, venivano destinati a parcheggio di uso pubblico. In realtà, la cessione di queste aree al comune non è mai stata formalizzata. Si provvede adesso, ma ci si è accorti che mancano 115 mq. Che fare? La proposta, concordata con il proprietario, è che i 115 mq mancanti vengano compensati con circa 10.000 euro. Rosa chiede che, prima di formalizzare l’accordo, il proprietario  provveda a ripristinare le aree in questione. L’emendamento viene respinto, con il solo voto favorevole di Rosa. La delibera viene invece approvata (19 si), con il voto contrario di Rosa e l’astensione di Borlone e Seracini.
 
Commissioni. Romanelli coglie l’occasione per sensibilizzare il Consiglio Comunale su alcune procedure, che non vengono rispettate, delle commissioni. Quasi nessuno fa i verbali, e il regolamento comunale prevede che si debba arrivare al voto anche nelle commissioni: pratica ormai abbandonata da anni. Necessita una messa a punto del tutto.

Nessun commento:

Posta un commento