domenica 26 ottobre 2014

Flash n. 409 del 24 ottobre 2014 - Viabilità


Viabilità.

 

Via Gramsci e Suardi. Durante la commissione Viabilità di giovedì 23 ottobre 2014, Airato (Lavori Pubblici) illustra la riqualificazione di via Gramsci e di via Conte Suardi, all’altezza della Cassanese. Verranno facilitati gli attacchi sulla Cassanese. Su via Gramsci, sul lato di banca Intesa, ci saranno il marciapiede pedonale sopraelevato (un po’ più largo dell’attuale) con invito facilitato per disabili, una pseudo pista ciclabile (larga 125 cm.),  un parcheggio a spina di pesce e una rastrelliera per bici. Parcheggio a spina di pesce (a disco orario), allungato sull’area liberata dal terrapieno attuale, anche su via Conte Suardi, davanti alle Poste. La via Battisti resta a doppia corsia, ma lo stop all’incrocio con via Gramsci, sarà messo su via Gramsci, per chi proviene dalla Cassanese. Niente dossi, visto l’infelice risultato di quelli realizzati (ad es. su via Modigliani). Sul controviale della Cassanese, verso via Morandi, saranno predisposte delle lampade a led. Scadenza del tutto: metà novembre.

 

Lavanderie. La viabilità a Lavanderie proprio non va. Via Borioli, stando ai residenti (Berardinucci (IdV) e Monti (Insieme per Segrate) è diventata pericolosa per il passaggio degli autobus, e la pista ciclabile, ivi realizzata, è usata da pedoni, mamme con le carrozzine, scarico materiali, ecc. E, a breve, verrà completata la parallela ciclabile su via Redecesio. Sembra che, ancora una volta sia mancata una progettazione a medio termine.

 

Redecesio. Discussioni analoghe nascono su Redecesio e, in particolare, per via Donizetti, dove i genitori che portano in macchina i bambini a calcio (segnala Sormani (Pd)) entrano contromano, per non perdere tempo. Oppure dove la ciclabile intralcia l’uscita dai box. Il sindaco conferma che la viabilità è stata ampiamente discussa con i residenti, i quali si sono dichiarati totalmente d’accordo.. Quindi, non sono previste variazioni al progetto approvato.

 

Linea 38. La linea che collega Novegro con Milano, nonostante il numero molto ridotto di biglietti venduti, sarà mantenuta. Gasparini (presidente della commissione) chiede che il servizio venga maggiormente pubblicizzato, di modo da poter essere utilizzato anche dai residenti di San Felice, in alternativa alla 73 e in funzione della loro destinazione a Milano.

 

Rotonda di San Felice. Seracini (Fronte) presenta la sua mozione sulla rotonda di San Felice. “A seguito del recente luttuoso evento accaduto in corrispondenza della suddetta rotatoria …  si chiede di ripristinare l’attraversamento della via Rivoltana in corrispondenza della rotatoria di San Felice, quantomeno in versione solo pedonale con l’obbligo di condurre le biciclette a mano e regolato con semaforo a chiamata”. Il sindaco conferma che quanto richiesto è previsto nei piani comunali per l’area. Dato che la strada è provinciale, stanno chiedendo l’autorizzazione alla Provincia. Successivamente verrà richiesto alla BBM, unica società autorizzata ad operare sul tracciato della Brebemi, di procedere alla realizzazione, con i costi a carico del comune di Segrate.

 

Viabilità a Novegro. Viene illustrata la strada di collegamento tra la Rivoltana (rotonda dell’aeroporto) e via Novegro. Gasparini segnala alcune incongruenze del tracciato: ad esempio, a suo parere, la nuova strada dovrebbe servire il Parco Esposizioni. Ma sembra proprio che il tracciato previsto non cambierà.

 

Nessun commento:

Posta un commento