sabato 20 febbraio 2016

Flash n. 439 del 20 febbraio 2016 - Skateboard, Orti, Westfield, Viabilità, Rifiuti

Skateboard, Orti, Westfield, Viabilità, Rifiuti

Parecchi gli argomenti all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale di giovedì 18 febbraio 2016.

Skateboard. Nel Parco Europa, nell’area del pattinaggio, erano state poste delle strutture che servivano al divertimento dei ragazzi che usano lo skateboard. Essendo all’aperto, le strutture si sono deteriorate e il 18 febbraio 2016 sono state rimosse. “Cosa succederà?”, chiede Dimalta (5 Stelle) in una interrogazione. “Incontreremo i ragazzi ai primi di marzo – risponde l’assessore Di Chio (Sport) – per definire insieme come procedere”.

Orti. Borruso (Alessandrini per Segrate) segnala che c’è una forte richiesta di orti per anziani: 14 a Novegro, 55 a Redecesio e 71 a Segrate Centro. L’amministrazione ha numeri poco diversi: 14, 56 e 62. Ma la sostanza non cambia. L’assessore Bosco (Ambiente) ha ben presente la situazione. Ha addirittura analizzato la popolazione anziana residente (2425 a Segrate Centro, 1787 a Rovagnasco, 1185 a Redecesio, 485 a Novegro) e, confrontandoli con l’esistente (60 orti a Redecesio e 30 a Segrate Centro) sarebbe dell’opinione di realizzare i nuovi orti a Rovagnasco (nel parco Alhambra). Per Borruso sarebbe meglio Segrate Centro, appunto per la sua centralità. L’assessore si dichiara disponibile al confronto, visto anche il costo non indifferente dell’operazione: per 32 orti, su un appezzamento di 15 x 80 metri, servono (comprese le opere di urbanizzazione) 250mila euro.

Westfield.  Il consigliere Dimalta chiede un aggiornamento sullo stato dell’arte del complesso Westfield. Risponde il sindaco Micheli. Dopo l’incontro del 22 dicembre scorso con il vice ministro alla Sviluppo Economico Calenda, si attende ora il via libera della Corte dei Conti al progetto Serravalle. In previsione dell’approvazione, sono già stati approntati tutti gli atti successivi allo scopo di permettere un avvio immediato. Ora Calenda è stato inviato all’Unione Europea, ma il sostituto Ivan Scalfarotto è a conoscenza della situazione. “Si procederà il più velocemente possibile e nella massima trasparenza”, conclude il sindaco. Ma sulle date ancora nessuna certezza.

Viabilità. Il consigliere De Felice (F.I.) presenta una mozione che affronta i temi della viabilità di Segrate Centro. La pericolosità dell’incrocio via Conte Suardi-via Battisti va risolta. L’assessore De Lotto (Territorio) assicura interventi puntuali sull’incrocio e altri punti critici. Per De Felice va rivista anche la viabilità di Segrate Centro con i relativi sensi unici di via Gramsci e di via Suardi. L’assessore Mazzei (Qualità della Vita) segnala che il tutto sarà rivisto nell’ambito del Piano Urbano del Traffico, che procederà in parallelo con il Piano di Governo del Territorio. L’obiettivo è comunque portare il traffico automobilistico fuori dal centro. Non è accolta quindi la richiesta di aprire al traffico la via XXV aprile (davanti al Comune Vecchio). De Felice raccoglie l’astensione di Rosa (Segrate Nostra) e Dimalta. Gli altri 18 votano contro. Mozione respinta

Rifiuti. Dimalta presenta una mozione che chiede di porsi come obiettivo la riduzione dei rifiuti indifferenziati (“Rifiuti Zero”). L’assessore Bosco è sul pezzo e lo dimostra con una dettagliatissima esposizione della situazione segratese. La discussione si svolge poi tutta su cosa scrivere nella mozione. Dopo alcuni emendamenti effettuati in commissione, anche in Consiglio si propongono nuove variazioni. Si giunge ad un accordo sull’obiettivo di “ridurre in modo continuo l’indifferenziato” e che ogni 6 mesi la “commissione Ambiente [e non un Osservatorio apposito] si riunisca per monitorare il percorso fatto, indicando criticità, possibili soluzioni e le attività da mettere in atto”. La mozione è approvata all’unanimità.

Nessun commento:

Posta un commento