venerdì 26 febbraio 2016

Flash n.440 del 26 febbraio 2016 - Variante al Pgt - Rovagnasco, Villaggio, Mulini, Boffalora

Variante al Pgt – Rovagnasco. Villaggio, Mulini, Boffalora

Sorprendente la partecipazione dei cittadini alle serate organizzate dall’amministrazione Micheli per raccogliere idee sulla Variante al Piano di Governo del Territorio (Pgt). Alle 60 persone presenti a Redecesio (lunedì 20 febbraio) si sono aggiunte le 150 di Rovagnasco (mercoledì 22 febbraio): è stato necessario abbandonare la saletta prenotata al pianterreno della Commenda per passare alla più capiente sala grande del Teatro Toscanini. Il mattatore delle serate è stato l’assessore al Territorio De Lotto. I temi forti in discussione sono di competenza del suo assessorato. A Redecesio si è parlato di Intermodale (vedi Flash n. 438), di Westfield (Flash n. 439) e di Viabilità (Flash n. 436), dei quali abbiamo già scritto.
A Rovagnasco si è partiti dal Golfo Agricolo.

Golfo Agricolo.  Ricordiamo che, a seguito di un ricorso, il Tar ha annullato quanto previsto nel Pgt, approvato a febbraio 2012 dall’amministrazione Alessandrini, relativamente alle aree del Golfo. Il Tar denunciava un eccessivo consumo di suolo e una Valutazione Ambientale Strategica (Vas) che evidenziava l’impatto ambientale dei singoli insediamenti, dimenticando però le conseguenze cumulative sul sistema. Obiettivo dell’amministrazione è ora “salvaguardare e migliorare lo stato attuale del Territorio”, dice De Lotto. Tenendo comunque conto del fatto che il Golfo è ancora un’area privata (con un progetto che prevedeva una Slp (Superficie Lorda di Pavimento) di 200mila metri quadrati) e che il comune può solo decidere una nuova destinazione. Di nuovo agricola? E se il proprietario la lasciasse degradare? “Entrando nel Plis (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) della Martesana – aggiunge De Lotto – possiamo spostare le decisioni a livello sovracomunale”.
Boffalora. Obiettivo dell’amministrazione è “risolvere una situazione che è una ferita del territorio”, afferma De Lotto. Ciò può essere ottenuto, continua De Lotto: “Inserendo nel Pgt una possibile soluzione per l’area e capire come si può essere efficaci nella causa in atto tra Vegagest e i residenti”. Certo che, come chiede il residente Roberto Parente, vale la pena dedicare un’intera serata al solo tema della Boffalora.
Viabilità. Uno dei temi più dibattuti è stato senz’altro quello della viabilità. Sensi unici su via Monzese e su via San Carlo, la tangenzialina esterna di via Monzese, l’eterna via Panperdù, sono temi che andranno affrontati e risolti nell’ambito del nuovo Piano Urbano del Traffico (Put), che andrà definito sulla base di nuove rilevazioni del traffico veicolare. I dati più recenti risalgono al 2004. Altri temi, come quello della rotonda di Milano 2 (con l’aeroplanino) che crea ingorghi del traffico, saranno risolti con l’apertura della Viabilità Speciale.
 Zanzare. E’ un tema ricorrente nel quale confluiscono responsabilità pubbliche (aree pubbliche ) e private (giardini privati). La giunta Alessandrini aveva firmato, prima di decadere, un contratto annuale con la società Fema della durata di un anno. Se ne riparlerà quindi per l’anno prossimo. L’assessore Bosco ha creato un gruppo di lavoro comprendente anche il comitato “Le Voci del Villaggio”, per decidere come affrontare al meglio la tematica.
Sicurezza. Si sta verificando un aumento di furti nel Quartiere. Micheli promette un vigile di quartiere. Informa che è stato creato un Osservatorio della Sicurezza che monitorerà periodicamente la situazione. Il piano di installazione delle telecamere, con reti in fibra e lampioni appositi, sarà completato entro il 2019 su tutto il territorio. Per adesso, ci sono convenzioni con il comune di Milano e con i carabinieri di San Donato per assicurare il presidio, anche notturno, del territorio.
Altro. Sono stati toccati anche temi minori: marciapiedi inadeguati, pensiline, negozi di vicinato, campetto dei Mulini, ecc.. Micheli conclude: “Il fatto che siate presenti così numerosi dimostra che stiamo facendo bene e che la cittadinanza vuole partecipare”.

Nessun commento:

Posta un commento