mercoledì 17 febbraio 2016

Flash n.437 del 17 febbraio 2016 - Regolamenti

Regolamenti

Veramente poco stimolante la serata del Consiglio Comunale di lunedì 15 febbraio 2016, dedicata ai Regolamenti. L’impressione ricevuta è che ben pochi dei consiglieri si siano dati la pena di leggerli. Comunque sono stati tutti approvati, con 22 o 21 voti a favore, con l’unica opposizione di Airato (Alessandrini per Segrate) e con una astensione del  compagno di lista Borruso. Le ragioni dell’opposizione di Airato, a suo dire, sono “politiche”, ma non chiedeteci il significato del termine. Ma vediamo quali sono questi regolamenti.

Regolamento sui controlli interni. Questo regolamento interessa essenzialmente l’amministrazione comunale. Rispetto al precedente prevede un Controllo strategico (piani a tre anni), un Bilancio consolidato (con le partecipate) e Controlli di Qualità.
Regolamento dei Controlli sulle Partecipate. Il Regolamento mette l’accento sulle partecipate: a Segrate c’è solo la Segrate Servizi. Oltre ai comitati di Governo e di Controllo, sono previsti dei responsabili di Anticorruzione e Trasparenza. Questi ultimi richiesti perché, come sottolinea Mongili (Pd): “Le partecipate sono un bacino di malfunzionamento. Sono nel mirino di Roma, che prevede la loro riduzione, a livello nazionale, da 8000 a 1.000”. A sostegno della sua tesi, Mongili ricorda anche che l’amministrazione segratese ha un contenzioso con le banche, che chiedono al Comune di ripianare un debito di AcquaMarina (ex consociata) di quasi 200mila euro.
Regolamento per la disciplina dei procedimenti amministrativi e dell’accesso. Gli obiettivi da raggiungere sono: semplificazione e trasparenza. Il comune cittadino, se vuole accedere a dei dati amministrativi, dovrà comunque continuare a presentare una richiesta scritta. Questo per permettere la tracciabilità delle attività. Il processo è modificato (richiesta solo verbale) per i consiglieri comunali qualora vogliano accedere a informazioni relative ad affari iscritti all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale.
Regolamento per la concessione di contributi, patrocini e altri benefici economici a soggetti pubblici e privati. Vengono definiti dei criteri per le assegnazioni, cercando di evitare i contributi a pioggia o scelte poco oggettive.
Regolamento delle sponsorizzazioni. Le sponsorizzazioni riguardano essenzialmente eventi culturali e sportivi.  Nell’ambito di una programmazione annuale, verranno definite a livello Giunta (soggetto politico) le quote delle somme raccolte (qualche decina di migliaia di euro all’anno) da assegnare ad incentivo delle risorse comunali intervenute.

Variante del Pgt. Cambiamo argomento e parliamo del Pgt (Piano di Governo del Territorio). Come sappiamo, la nuova amministrazione vuole sostituire il vecchio Pgt, deliberato dall’amministrazione Alessandrini nel febbraio 2012, con uno più focalizzato sul risparmio del suolo. Il 10 febbraio 2016 è iniziato il percorso della Vas (Valutazione Ambientale Strategica) alla presenza di Arpa, comune di Milano, Comune di Pioltello, Wwf, ecc.. I giorni 10, 11 e 12 febbraio, in commissione Territorio, sono state analizzate le richieste/”desiderata” pervenute da 74 enti, associazioni  e cittadini.  Encomiabile il lavoro di sintesi e valutazione effettuato dal presidente della commissione Territorio, Roberta Menegatti (Segrate Nostra). Nelle prossime due settimane seguiranno gli incontri di sindaco e assessori con i cittadini dei vari quartieri. La Variante al Pgt che ne deriverà sarà di nuovo sottoposta alle osservazioni dei cittadini, per poi arrivare alla definitiva approvazione. Con la speranza di concludere il tutto entro il 9 giugno 2016, quando il Consiglio di Stato dovrà decidere sulla richiesta dell’amministrazione Alessandrini di rivedere la decisione del Tar di annullare il Pgt del febbraio 2012. Un nuovo Pgt vanificherebbe qualunque decisione.

Nessun commento:

Posta un commento