giovedì 15 marzo 2012

Flash n.339 del 4 febbraio 2012 Discussione di Bilancio

L’approvazione del Bilancio 2012.

Giovedì 2 febbraio, in Consiglio Comunale, si è partiti certificando i valori della Addizionale Comunale Irpef  (0% per redditi inferiori a 15.000 euro, 0,2% tra 15.000 e 28.000, 0,45% tra 28.000 e 55.000, 0,50% tra 55.000 e 75.000, 0,55% oltre i 75.000 euro) e dell’Imu (Imposta Municipale Unica, 0,40% sulla prima casa e 0,95 su tutto il resto). I valori sono stati approvati dalla maggioranza, con i no di minoranza e Seracini (FLi).
Come corollario è stata approvata la vendita di 2 appartamenti di proprietà del comune: uno a Trezzo (40 mq per 80.000 euro) e uno a Milano 2 per 400.000 euro. E’ stata prorogata fino al 31-12-2012 l’ attività di riscossione tributi assegnata alla San Marco. La proroga si è resa necessaria a seguito delle molteplici innovazioni che sono state introdotte dal governo Monti. In fase di proroga l’amministrazione è riuscita a ridurre l’aggio per la San Marco dal precedente 5,5% al 3,5%, con un risparmio di circa 400.000 euro.

La discussione sul Bilancio è stata incentrata, da parte della minoranza, sulla mancanza di informazioni a disposizione e sul poco tempo lasciato per gli approfondimenti. Sintetizza Radaelli (PD): “Non faccio proposte, perché non ho le informazioni”. Si può solo testimoniare che la spesa corrente è diminuita di 1,7 milioni di euro (Ancora-PD), che paghiamo meno il lavoro della San Marco (Berardinucci-IdV), che non si fanno più mutui (Cattorini-PD), che ancora una volta gli oneri di urbanizzazione (12 milioni)  la fanno da padrone (Rosa-Segrate Nostra), e come il nuovo bilancio sia solo una fotocopia dei precedenti (Monti-Insieme per Segrate).
Vengono anche presentati 5 emendamenti che sono, stranamente, accettati all’unanimità. Due sono del PD: la riproposta di un fondo di 50.000 euro per chi ha difficoltà a pagare le rate del mutuo, e un premio per gli universitari meritevoli. Tre sono di Antona (Udc): un Info Point nel comune vecchio, 500 euro (da utilizzarsi in farmacia) per ogni nuovo nato, e un supporto per bambini difficili anche nelle scuole private (Santa Rita e Causa Pia d’Adda). Antona, in fase di dichiarazione di voto, afferma: “Bilancio fatto bene, con servizi di qualità elevata”. Gli si contrappone l’affermazione di Casadio (PdL): “L’Udc fa dichiarazioni a nostro sostegno, ma non per questo possiamo cambiare le nostre idee”. Comunque, il Bilancio passa con i voti (17) di PdL, Lega e Udc, e con i voti negativi (8) della minoranza e di Seracini. Il tutto porta Rosa (Segrate Nostra) a dire: “ Dato che il Bilancio è un fatto profondamente politico, oggi abbiamo verificato la nascita di una nuova maggioranza PdL, Lega e Udc”.

Poco da dire anche sui Lavori Pubblici 2012. Berardinucci lamenta la sparizione dal Piano della parallela di via Morandi. Seracini chiede per l’ennesima volta la variante di Milano 2 con la chiusura della strada di Spina, il collegamento della Mirazzano-Vimodrone con la circonvallazione Idroscalo, e la ciclabile di collegamento San Felice Idroscalo. Tutte realizzazioni presenti nel programma elettorale del sindaco. Niente da fare: le proposte sono bocciate. Al voto conclusivo, quindi, ci sono i si della maggioranza (16) con i no di Cattorini Ferrante e Radaelli (PD), Rosa (Segrate Nostra) e Seracini (Fli). Si astengono Ancora (PD), Antona (Udc) e Berardinucci (IdV).

Antona, sui banchi della minoranza, vota con la maggioranza. Seracini, sui banchi della maggioranza, vota con la minoranza. A Segrate si ripropongono le “convergenze parallele” di Aldo Moro?

Nessun commento:

Posta un commento