sabato 22 luglio 2017

Flash n. 474 del 22 luglio 2017 - "Cagnara" in Consiglio

“Cagnara” in Consiglio.

Il Consiglio Comunale di giovedì 20 luglio 2017 è stato dedicato principalmente al tradizionale appuntamento pre-vacanze dell’assestamento di Bilancio.
Ma il primo evento della serata è stato la presenza (autorizzata dal Presidente) in Consiglio Comunale del cane (labrador americano) di Dimalta (5 Stelle). Ma torniamo alle Variazioni.

Massa Passiva. Il ragioniere capo Midali, il 17 gennaio 2017, aveva identificato (vedi Flash n. 462) 2.100.000 euro di passività pregresse risalenti alla precedente amministrazione. La cifra era poi lievitata a 3 milioni (vedi Flash n. 466), e, con ulteriori aggiustamenti, si è ora posizionata a 2.961.000 euro. E’ giunto il momento di metterla a Bilancio, di modo che gli uffici possano iniziare a pagare le relative fatture. Durante la discussione sulla responsabilità delle passività, si scatena una cagnara tra Rosa (Segrate Nostra) e Airato (Partecipazione). Il Presidente Viganò fa espellere Airato. Al voto, la delibera è approvata, con il No di Dimalta (5 Stelle), De Felice (F.I.), Donati e Rigamonti (Lega Nord), Peviani (Partecipazione), e l’astensione di Borruso (Centro).

Assestamento. Come evidenzia l’assessore Stanca, si sta trattando di variazioni puramente tecniche e non politiche, per un totale di 955.000 euro in entrata e in uscita. Le spese vanno a finanziare opere di culto (341.000 euro), variazioni sulle utenze degli immobili comunali (329.000), servizi addizionali per minori, richiesti dal tribunale (200.000), e così via.
In conto capitale vanno segnalati altri 3 milioni anticipati (e siamo arrivati a 20) da Westfield per oneri di costruzione, che vanno a finanziare le spese correnti per 1.900.000 euro. L’assestamento viene approvato con gli stessi voti di cui al punto precedente.

Vediamo gli altri punti discussi durante la serata.
Diritto allo Studio. L’assessore Poldi presenta il Piano per il Diritto allo Studio, che ora copre due anni di attività (2017-2019). E’ un piano che ricalca i precedenti, sempre in un’ottica di alta qualità, come riconoscono Rosa (SN), Vimercati (Pd) e Borruso (Centro). Poldi ci tiene a sottolineare, in particolare: - l’istituzione di una sezione montessoriana alla scuola dell’infanzia di Milano 2 con il desiderio di estenderla a elementari e medie; - la promozione di una stagione teatrale per le medie: - la creazione di un laboratorio musicale a Novegro, con il nuovo gestore della banda cittadina; - la predisposizione di una saletta al Centro Verdi per l’educazione alla lettura; - la creazione di un laboratorio scientifico (a livello elementari). Il piano è approvato, con il solo No di Airato (Partecipazione).

Segrate Servizi. Lo Statuto della Segrate Servizi va adattato alle richieste della legge Madia del 19-08-2016. Si passa da un Consiglio di Amministrazione ad un amministratore unico, vengono eliminati i premi di risultato, e ci sono altre variazioni di minore rilevanza. Le variazioni sono approvate con il No di Dimalta e l’astensione di Peviani.

Infoenergia. Infoenergia è la società costituita per dare una mano ai comuni dell’area Metropolitana nell’indirizzare il risparmio energetico. Era in passivo da anni, e “La liquidazione è ineludibile”, diceva già a novembre 2015 l’assessore Bosco (vedi Flash n. 434). Ora siamo al passo finale e ne viene deliberata la liquidazione, con il comune di Segrate (azionista all’1,2%) che si accolla una perdita di 3.000 euro. Delibera approvata con l’astensione di Dimalta.

Nessun commento:

Posta un commento