mercoledì 29 novembre 2017

Flashn. 479 del 29 novembre 2017 - 22 minuti

22 minuti

 Visto che non potevo essere presente fisicamente, e per non farmi rimpiangere troppo l’assenza, i consiglieri comunali hanno pensato bene di ridurre al minimo la durata del Consiglio Comunale (che ho visto in streaming) del 27 novembre 2017: 22 minuti. Un record.
Ma di che cosa hanno discusso?

Variazioni di Bilancio. Le variazioni di Bilancio, per fatti naturali, si susseguono incessantemente durante l’anno. Questa è la terza che viene formalizzata, raccogliendo decine di minime variazioni, per un totale di 403.000 euro, bilanciate tra entrate e uscite. Nessun commento dall’aula.

Attivazione Programmi. Dall’assessore Stanca viene messa a disposizione un copiosa documentazione (sono ben 40 pagine) su una fotografia dello stato del comune al 31 ottobre 2017, gli avanzamenti per missione e il monitoraggio dei singoli obiettivi a giugno 2017. Ma si chiede Dimalta (5stelle), come vengono valutati i singoli obiettivi? “L’obiettivo è raggiunto quando, ad esempio, a Novegro si mette un vigile di quartiere, o quando sono stati risolti i problemi di sicurezza del Quartiere?”. Domanda retorica. I commenti sono comunque minimi: sembra proprio che all’opposizione manchi la volontà di documentarsi. La delibera è approvata con i si della maggioranza, l’astensione di Dimalta e i no di Donati e Rigamonti (Lega), De Felice (Forza Italia), Borruso (Centristi per l’Europa), Airato e Peviani (Partecipazione).

Visto che c’è spazio, vediamo qualcosa d’altro.

TR4. Nella seduta del 13 novembre si è trattato dell’area Tr4, 20.000 mq compresi nel Golfo Agricolo (a nord del Villaggio e sul lato est di via Monzese verso Vimodrone), e per i quali nel Pgt di Alessandrini erano previsti 6.000 mq di residenziale. La delibera (di diciotto mesi fa) del Consiglio di Stato sull’intero Golfo Agricolo, ne aveva  impedito la realizzazione. “Bocciando la pianificazione territoriale dell’amministrazione Alessandrini”, secondo Barsanti (Pd). Ed ora è lo stesso proprietario delle aree che chiede, e ottiene, di recedere dalla convenzione. Le aree ritornano agricole.


Cascina Commenda. Il piano ZR3 bis prevede il recupero a fini residenziali di parte della struttura di Cascina Commenda. Una variante deliberata in Giunta (n. 155 del 23-11-2017) prevede ora una modifica del collegamento ciclopedonale, la realizzazione di un solo filare di alberi, l’ampliamento della superficie pavimentale, e la posa in opera di ulteriori tre centri luminosi.

Nessun commento:

Posta un commento