Viabilità Speciale.
Mercoledì 27 settembre 2017 il sindaco Paolo
Micheli è intervenuto alla commissione Viabilità per illustrare lo stato
dell’arte della Viabilità Speciale,
realizzazione fondamentale per supportare il nuovo Centro Commerciale
Westfield. Micheli è partito dalla complessità del progetto, che vede
coinvolti numerosi protagonisti
(oltre al comune di Segrate) a partire dagli australiani di Westfield, per
passare alla Città Metropolitana, alla Regione, al responsabile governativo
per gli investimenti esteri (Scalfarotto), per finire al responsabile
dell’Associazione Nazionale Anti Corruzione (ANAC) Cantone.
Ma vediamo a che punto sono le varie tratte
dell’opera.
Tratto
Giallo. Il primo tratto, dalla tangenziale est di Lambrate fino al Centro
Commerciale, ha visto l’inizio dei lavori il 28 agosto 2017. La Serravalle,
responsabile del tratto, ha dato inizio alle bonifiche del percorso in
trincea, abbandonato da anni, asportando frigoriferi, materiale di scarto e
alberi, nel frattempo ivi cresciuti. I lavori veri e propri (assegnati alla
Collini S.p.A.), visto che – come afferma Micheli - non ci sono stati ricorsi
contro le assegnazioni, potrebbero partire ad ottobre 2017. Seguirà la fase di impermeabilizzazione, per
impedire che l’alto livello della falda pregiudichi l’agibilità della strada.
Tratto
Blu. Il tratto davanti al Centro Commerciale (strade, ciclabili,
parcheggi, edifici, ecc.) è di completa responsabilità di Westfield. I
proprietari, che erano rimasti in attesa della partenza del tratto giallo,
chiederanno a breve i permessi di costruzione, che verranno rilasciati nel
giro di un paio di mesi. Le operazioni potrebbero partire a gennaio 2018. In tal caso, l’apertura del Centro potrebbe
avvenire nel 2021, quando e se
tutta la viabilità sarà stata completata.
Tratto
Rosso. Il tratto rosso va dal Centro Commerciale fino alla Cassanese,
prima di Pioltello, con attraversamento in galleria di via Morandi. La
titolarità della tratta è di Città Metropolitana. Westfield ha già approntato
un progetto esecutivo e lo ha
ceduto a Città Metropolitana. Ma il dubbio è: si può procedere anche senza gara (a livello europeo)? Si
attende che Cantone (Anac) si pronunci sulla scelta. In caso di decisione
negativa, il progetto esecutivo attuale va rifatto: serviranno altri 8 mesi,
con la necessità di rivedere anche tutti gli espropri da effettuare.
(Una nuova sessione della commissione
Viabilità sarà pianificata a breve per far conoscere i dettagli del progetto
ai consiglieri comunali).
Altro.
A latere vanno anche tenuti presenti la prevista creazione di un Hub dei trasporti, cioè di un centro
di smistamento del traffico (treni, con relativa nuova stazione,
metropolitana, auto, camion, ecc.) e l’ampliamento dell’Intermodale di Tregarezzo / Novegro (vedi Flash n.471).
Indubbiamente, nei prossimi anni, il nostro
territorio dovrà affrontare situazioni parecchio complicate.
|
Segrate Flash ripropone le informative che Giancarlo Filipetta distribuisce su quanto succede in Consiglio Comunale a Segrate. Se volete ricevere queste informative (e altre) direttamente sul vostro PC richiedetele a "gcfilipetta@libero.it"
mercoledì 4 ottobre 2017
Flash n. 476 del 4 ottobre 2017 - Viabilità Speciale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento