mercoledì 4 ottobre 2017

Flash n. 476 del 4 ottobre 2017 - Viabilità Speciale

Viabilità Speciale.
  
Mercoledì 27 settembre 2017 il sindaco Paolo Micheli è intervenuto alla commissione Viabilità per illustrare lo stato dell’arte della Viabilità Speciale, realizzazione fondamentale per supportare il nuovo Centro Commerciale Westfield. Micheli è partito dalla complessità del progetto, che vede coinvolti numerosi protagonisti (oltre al comune di Segrate) a partire dagli australiani di Westfield, per passare alla Città Metropolitana, alla Regione, al responsabile governativo per gli investimenti esteri (Scalfarotto), per finire al responsabile dell’Associazione Nazionale Anti Corruzione (ANAC) Cantone.
Ma vediamo a che punto sono le varie tratte dell’opera.

Tratto Giallo. Il primo tratto, dalla tangenziale est di Lambrate fino al Centro Commerciale, ha visto l’inizio dei lavori il 28 agosto 2017. La Serravalle, responsabile del tratto, ha dato inizio alle bonifiche del percorso in trincea, abbandonato da anni, asportando frigoriferi, materiale di scarto e alberi, nel frattempo ivi cresciuti. I lavori veri e propri (assegnati alla Collini S.p.A.), visto che – come afferma Micheli - non ci sono stati ricorsi contro le assegnazioni, potrebbero partire ad ottobre 2017. Seguirà la fase di impermeabilizzazione, per impedire che l’alto livello della falda pregiudichi l’agibilità della strada.

Tratto Blu. Il tratto davanti al Centro Commerciale (strade, ciclabili, parcheggi, edifici, ecc.) è di completa responsabilità di Westfield. I proprietari, che erano rimasti in attesa della partenza del tratto giallo, chiederanno a breve i permessi di costruzione, che verranno rilasciati nel giro di un paio di mesi. Le operazioni potrebbero partire a gennaio 2018. In tal caso, l’apertura del Centro potrebbe avvenire nel 2021, quando e se tutta la viabilità sarà stata completata.

Tratto Rosso. Il tratto rosso va dal Centro Commerciale fino alla Cassanese, prima di Pioltello, con attraversamento in galleria di via Morandi. La titolarità della tratta è di Città Metropolitana. Westfield ha già approntato un progetto esecutivo e lo ha ceduto a Città Metropolitana. Ma il dubbio è: si può procedere anche senza gara (a livello europeo)? Si attende che Cantone (Anac) si pronunci sulla scelta. In caso di decisione negativa, il progetto esecutivo attuale va rifatto: serviranno altri 8 mesi, con la necessità di rivedere anche tutti gli espropri da effettuare.

(Una nuova sessione della commissione Viabilità sarà pianificata a breve per far conoscere i dettagli del progetto ai consiglieri comunali).

Altro. A latere vanno anche tenuti presenti la prevista creazione di un Hub dei trasporti, cioè di un centro di smistamento del traffico (treni, con relativa nuova stazione, metropolitana, auto, camion, ecc.) e l’ampliamento dell’Intermodale di Tregarezzo / Novegro (vedi Flash n.471).
Indubbiamente, nei prossimi anni, il nostro territorio dovrà affrontare situazioni parecchio complicate.

Nessun commento:

Posta un commento